Venice Classic BLOG
Mario Brunello, violoncello piccolo, Francesco Galligioni, viola da gamba e violoncello, e Roberto Loreggian, clavicembalo e organo, inaugurano le Settimane Musicali al Teatro Olimpico suonando e raccontando le Triosonate, ovvero i capolavori del ciclo di Sei Sonate BWV 1014-1019 di Johann Sebastian Bach.
Ritornano dal 30 maggio al 13 giugno 2021 le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, lo storico Festival di Vicenza che celebra trent'anni di musica e di amicizia intorno al tema della Hasmusik. Ascolta l'intervista al direttore artistico Sonig Tchakerian!
Riparte la Stagione di Asolo Musica, organizzata nell'auditorium Lo Squero di Venezia, dove acqua e musica si incontrano, evocando suggestioni incredibili. Il direttore artistico Federico Pupo illustra il programma in cartellone per i prossimi mesi. Ascolta l'intervista!
Un graditissimo ritorno, quello del Quartetto Werther al 38° Festival Internazionale di Portogruaro, che si esibisce sabato 12 settembre, alle ore 21:00, al Teatro Luigi Russolo e offre un programma che omaggia Ludwig van Beethoven e saluta le 'Trasfigurazioni Celesti' - tema del Festival - con una visionaria pagina di Aaron Copland.
Lunedì 7 settembre alle ore 19 si terrà il primo dei cinque concerti autunnali di Musica con le Ali programmati nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. Protagonisti Bianca Fiorito, flauto, Sara Zeneli e Ferdinando Trematore, violini, Benedetta Bucci e Martina Santarone, viole, e Giacomo Cardelli, violoncello con un programma interamente dedicato a Beethoven.
Domenica 6 settembre, alle ore 18.30, all’Auditorium Cesare Pollini di Padova si terrà il concerto Omaggio a Claudio Scimone. L’orchestra I Solisti Veneti diretta da Giuliano Carella rendono omaggio al loro fondatore a due anni dalla scomparsa con un programma che è un inno alla scrittura per soli archi.
Domenica 6 settembre, alle ore 11:00, nella Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, per Nuovi Concertisti va in scena il recital di Pierluigi Rojatti, violoncello, e Giulia Toniolo, pianoforte, della Scuola di Perfezionamento di Portogruaro
Sabato 5 settembre alle 21 nella Chiesa di San Zenone a Fossalta di Portogruaro Riflessi Organistici Bachiani è il titolo del concerto dell’organista Michele Bravin, per il 38° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro. In programma musiche di Bach, Brahms, Mendelssohn e Reger.
Giovedì 3 settembre un gradito ritorno per il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro: al Teatro Russolo, alle 21, sale sul palcoscenico il Quartetto Prometeo, affiancato dal pianista triestino Lorenzo Cossi. In programma musiche di Dvořák e Šostakovič.
Pagina 8 di 32