Rivista Amadeus
La rivista Amadeus in edicola
Claudio Abbado è il protagonista del numero speciale della rivista Amadeus dedicato al grande direttore d'orchestra recentemente scomparso. Nel CD in allegato Abbado interpreta due perle del romanticismo tedesco: il concerto per violoncello e orchestra Op.129 di Schumann e la Serenata No.1 Op.11 di Brahms.
Fernando Sor è uno dei principali protagonisti della storia della chitarra nell'Ottocento: Amadeus propone un CD interamente dedicato al compositore spagnolo nell'interpretazione del chitarrista Luigi Attademo. La stessa rivista propone il download di 'Combattimenti e lamenti', una preziosa incisione curata da Anna Caterina Antonacci, accompagnata dall'Accademia degli Astrusi diretta da Federico Ferri.
L'ensemble romana Accademia Ottoboni propone un ritratto musicale di Luigi Boccherini, interpretandone quattro capolavori con strumenti d'epoca. L'Accademia Litta, invece, interpreta tre Serenate notturne di Wolfgang Amadeus Mozart. Il tutto disponibile in CD e in download digitale.
Gabriel Fauré, Édouard Lalo e César Franck: tre autori francesi, diversi tra loro, ma che tratteggiano l'evoluzione della sonata francese nell'Ottocento. Tre sonate interpretate da Francesco D'Orazio al violino e da Giampaolo Nuti al pianoforte. In più, in digital download, Amadeus offre le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach eseguite da Andrea Bacchetti.
Pagina 3 di 3