Valentina Volpe Andreazza
Valentina Volpe Andreazza è un mezzosoprano, promotrice del cambiamento culturale nel campo della diplomazia culturale e musicale. Agli studi musicali, ha affiancato quelli universitari, laureandosi in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Ha studiato management dello spettacolo e pedagogia musicale presso l’Accademia Teatro alla Scala, diplomandosi in direzione di coro delle voci bianche. Sta conseguendo la laurea magistrale in Scienze antropologiche ed etnologiche all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. E' fondatrice del progetto Music4Diplomacy.
Don Carlo è un'opera lirica composta da Giuseppe Verdi, su un libretto tratto dall'omonima tragedia di Friedrich Schiller e rappresentata per la prima volta all'Opéra di Parigi in occasione dell'Esposizione Internazionale del 1867. Valentina Volpe Andreazza ci accompagna alla scoperta della Grand-Opéra di Verdi con ospiti e proposte musicali. Ascolta il podcast!
Come divulgare al meglio il mondo dell'opera lirica su internet? Perché farlo? E soprattutto perché non creare una community di appassionati e influencers per confrontarsi e sviluppare assieme nuove idee? Ci ha pensato Valentina Anzani, musicologa e ideatrice di Operameet, con Edoardo Bottacin, giovane direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo, creando #Influopera. Per saperne di più, ascolta l'intervista in podcast a Valentina Anzani ed Edoardo Bottacin!
Si sono svolti a Firenze, dal 9 all’11 ottobre 2023, gli Stati Generali della Diplomazia Culturale, per affermare l’importanza ed il ruolo fondamentale che riveste la cultura come promotore di dialogo e di pace nel mondo nonché importante strumento per la valorizzazione del nostro Paese all’estero. Ascolta il podcast!