Venice Classic BLOG
VCR riceve diverse piccole e grandi donazioni. Sono gesti che non si misurano in numeri, ma nella luce che portano con sé. Sono atti silenziosi, nati dall’amore per la musica, che specialmente nel tempo del Natale trovano il loro senso più profondo: essere condivisi. E, una volta donati, generare musica e bellezza. Oggi vi raccontiamo la storia di una donazione speciale.
Domenica 18 gennaio 2026 s’inaugura la quindicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, un traguardo che conferma il valore culturale e soprattutto sociale di un progetto diventato parte integrante della vita della città di Milano.
Nella Venezia dei primi decenni del Settecento, tra le calli che risuonano di musica e la severa quiete dell’Ospedale della Pietà, prende vita 'Primavera', il nuovo film di Damiano Michieletto, tratto dal romanzo Premio Strega Stabat Mater di Tiziano Scarpa. Un’opera potente e visivamente magnetica che arriva nelle sale italiane dal 25 dicembre 2025, raccontando la storia di Cecilia, giovane violinista cresciuta nell’istituto veneziano dove Antonio Vivaldi plasmò generazioni di musiciste.
A Milano, negli spazi del Deposito di Fondazione Prada, è in corso una delle iniziative più attese dell’autunno musicale: la nuova edizione della Riccardo Muti Italian Opera Academy, quest’anno interamente dedicata al 'Don Giovanni' di Wolfgang Amadeus Mozart. Fino al 30 novembre 2025, il pubblico ha la possibilità di assistere a lezioni, prove e incontri guidati dal Maestro Muti, vivendo dall’interno il processo interpretativo di un grande capolavoro dell’opera.
L’Inno alla Gioia di Beethoven come motore di cittadinanza europea, creatività e inclusione: il progetto Ode2Joy, rivolto a Francia e Belgio, sperimenta nuove pratiche educative che uniscono musica, storia e partecipazione attiva. Un percorso innovativo rivolto a docenti e studenti di aree rurali e urbane svantaggiate, con l’obiettivo di rendere l’Europa più vicina, accessibile e condivisa. Ascolta il podcast dedicato al progetto Ode2Joy.
Nasce ad Arcore un nuovo concorso musicale internazionale dedicato ai giovani talenti del pianoforte, del canto e della creazione musicale: l’Agnesi International Music Competition, intitolato a Maria Teresa Agnesi, straordinaria figura femminile del Settecento italiano, compositrice e intellettuale dalla modernità sorprendente. Ascolta in podcast l'intervista al direttore artistico Cristina Rampini.
Fino al 5 dicembre Trento accoglie la 39esima edizione di Trento Musicantica, il Festival internazionale dedicato alla musica antica promosso dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger. Un percorso di concerti e incontri nei luoghi storici della città, intitolato quest’anno Giubilar cantando. Ascolta l'intervista a uno dei curatori artistici Danilo Curti.
Altro...
- Al via a Verona l'edizione 2025 dell'Undiscovered Music Festival
- La Grande Chapelle: un viaggio musicale tra Spagna, Italia e Portogallo nel cuore di Mafra
- toBE 2025: Barocco Europeo festeggia i suoi primi 25 anni di attività
- Al via la IV edizione del Festival 'Musica Mirabilis' dedicata al compositore clusonese Giovanni Legrenzi
- Modulazioni. Il continuum della musica. Il Festival di Portogruaro 2025 esplora nuove frontiere sonore




Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.
