Venice Classic BLOG
Domenica 18 gennaio 2026 s’inaugura la quindicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, un traguardo che conferma il valore culturale e soprattutto sociale di un progetto diventato parte integrante della vita della città di Milano.
Nella Venezia dei primi decenni del Settecento, tra le calli che risuonano di musica e la severa quiete dell’Ospedale della Pietà, prende vita 'Primavera', il nuovo film di Damiano Michieletto, tratto dal romanzo Premio Strega Stabat Mater di Tiziano Scarpa. Un’opera potente e visivamente magnetica che arriva nelle sale italiane dal 25 dicembre 2025, raccontando la storia di Cecilia, giovane violinista cresciuta nell’istituto veneziano dove Antonio Vivaldi plasmò generazioni di musiciste.
A Milano, negli spazi del Deposito di Fondazione Prada, è in corso una delle iniziative più attese dell’autunno musicale: la nuova edizione della Riccardo Muti Italian Opera Academy, quest’anno interamente dedicata al 'Don Giovanni' di Wolfgang Amadeus Mozart. Fino al 30 novembre 2025, il pubblico ha la possibilità di assistere a lezioni, prove e incontri guidati dal Maestro Muti, vivendo dall’interno il processo interpretativo di un grande capolavoro dell’opera.
L’Inno alla Gioia di Beethoven come motore di cittadinanza europea, creatività e inclusione: il progetto Ode2Joy, rivolto a Francia e Belgio, sperimenta nuove pratiche educative che uniscono musica, storia e partecipazione attiva. Un percorso innovativo rivolto a docenti e studenti di aree rurali e urbane svantaggiate, con l’obiettivo di rendere l’Europa più vicina, accessibile e condivisa. Ascolta il podcast dedicato al progetto Ode2Joy.
Nasce ad Arcore un nuovo concorso musicale internazionale dedicato ai giovani talenti del pianoforte, del canto e della creazione musicale: l’Agnesi International Music Competition, intitolato a Maria Teresa Agnesi, straordinaria figura femminile del Settecento italiano, compositrice e intellettuale dalla modernità sorprendente. Ascolta in podcast l'intervista al direttore artistico Cristina Rampini.
Fino al 5 dicembre Trento accoglie la 39esima edizione di Trento Musicantica, il Festival internazionale dedicato alla musica antica promosso dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger. Un percorso di concerti e incontri nei luoghi storici della città, intitolato quest’anno Giubilar cantando. Ascolta l'intervista a uno dei curatori artistici Danilo Curti.
Dall’11 al 25 ottobre 2025 Verona ospita la seconda edizione di Undiscovered Music Festival, rassegna dedicata alla musica strumentale del Novecento e alle sue connessioni con repertori di epoche diverse. Diretto da Mattia Marsala e organizzato da Harmony Hub, il Festival propone concerti a ingresso libero in alcune delle chiese più affascinanti della città con la partecipazione di ensemble e solisti di spicco. L’iniziativa gode del patrocinio della Santa Sede per il Giubileo 2025.
Altro...
- La Grande Chapelle: un viaggio musicale tra Spagna, Italia e Portogallo nel cuore di Mafra
- toBE 2025: Barocco Europeo festeggia i suoi primi 25 anni di attività
- Al via la IV edizione del Festival 'Musica Mirabilis' dedicata al compositore clusonese Giovanni Legrenzi
- Modulazioni. Il continuum della musica. Il Festival di Portogruaro 2025 esplora nuove frontiere sonore
- Sessant’anni di grande musica: l’OPV presenta la nuova stagione concertistica 2025/26




Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.
